Così il Presidente provinciale di Confartigianato Imprese del Verde, Saimo Iebba nel commentare il risultato raggiunto dalla categoria con il DL Ambiente
“Un grande risultato ottenuto da Confartigianato, frutto del lavoro di anni che ha visto la partecipazione attiva di tutta la categoria Imprese del Verde a partire dal nostro neo presidente nazionale Giancarlo Mannini senza dimenticare il lavoro di chi lo ha preceduto“.
Così il Presidente provinciale di Confartigianato Imprese del Verde, Saimo Iebba nel commentare il risultato raggiunto dalla categoria con il Decreto legge Ambiente (approvato dal Governo il 10 ottobre) all’interno del quale è prevista l’equiparazione ai rifiuti urbani dei rifiuti derivanti da attività di cura e manutenzione del paesaggio e del verde pubblico e privato (sfalci e potature).
“Finalmente – continua con soddisfazione Iebba – chiunque potrà smaltire presso la più vicina isola ecologica abbattendo costi e tempi di smaltimento. Nonostante ad Arezzo, soprattutto nel territorio comunale, grazie all’accordo in corso con Aisa Impianti, il problema dello smaltimento era stato risolto, penso sopratutto a tutte le imprese del verde dislocate nella provincia, per la quali smaltire nel centro di raccolta di San Zeno era comunque un onere insostenibile“.
L’approvazione del decreto non significa però che fin da subito tutto sia risolto. Su questo il Presidente di Confartigianato Imprese del Verde, invita alla cautela.
“Le nostre aziende – dice Iebba – dovranno cautelarsi, tenendo conto che sono necessari tempi tecnici affinché le procedure di smaltimento siano affinate e tutti i soggetti della filiera si organizzino e si attivino per la corretta gestione dei rifiuti. Il compito di Confartigianato Imprese del Verde – conclude Iebba – sarà proprio sollecitare comuni e altri soggetti ad adeguarsi a questo grande cambiamento e tenere informate le imprese della provincia per non incorrere in banali errori e generare confusione in merito”.
Per saperne di più è possibile contattare la Coordinatrice di Confartigianato Imprese del Verde, Elena Bucefari (Tel. 0575314272 – elena.bucefari@artigianiarezzo.it).