A partire dal 3/6/2021 le imprese potranno nuovamente presentare richiesta per l’accesso ai finanziamenti agevolati previsti da SIMEST.
Dopo il grande successo che aveva costretto il Comitato Agevolazioni – istituito presso SIMEST e presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) a sospendere la ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sul Fondo Promozione Integrata (FPI), è stata finalmente decisa la riattivazione degli strumenti agevolativi per l’internazionalizzazione.
In particolare sono sette le categorie di agevolazione previste da SIMEST per promuovere l’export delle imprese italiane:
- Patrimonializzazione;
- Fiere, Mostre e Missioni di Sistema;
- Inserimento sui Mercati Internazionali;
- Temporary Export Manager;
- E-Commerce;
- Studi di Fattibilità;
- Programmi di Assistenza Tecnica (formazione).
I finanziamenti agevolati di SIMEST potranno sostenere anche le attività di internazionalizzazione realizzate all’interno dell’Unione Europea.
Consentiranno l’accesso a liquidità a tasso agevolato senza necessità di presentare garanzia fino al 30 giugno 2021.
I finanziamenti potranno coprire fino al 100% delle spese preventivate.
Le imprese richiedenti potranno ottenere un contributo a fondo perduto, che in passato arrivava fino al 50% dell’investimento previsto, al quale si aggiungerà il finanziamento agevolato dell’investimento restante con tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE.
Purtroppo, ad oggi, il comitato non ha definito il perimetro di intervento dei vari prodotti, in particolare le percentuali di intervento della quota a fondo perduto, questione chè può rendere o meno appetibili le misure.
Tutto questo certamente non aiuta la programmazione dei progetti da parte delle imprese e dall’altro potrebbe anche causare uno slittamento dell’apertura.
Informeremo tempestivamente le imprese associate sugli sviluppi e le novità comunicate da Simest.
Info: bandi@artigianiarezzo.it – Tel. 05753141