“Altra buona notizia per le imprese sul fronte degli adempimenti in materia ambientale”. Confartigianato esprime soddisfazione per il via libera della Camera a un emendamento al Ddl Collegato Ambientale, primo firmatario l’On. Piergiorgio Carrescia, che prevede di non applicare le sanzioni relative agli obblighi previsti dal Sistri fino al 31 dicembre 2015.
Per Confartigianato “Dopo il primo risultato ottenuto con l’esenzione dal Sistri per le imprese sotto i 10 dipendenti, si va verso un ulteriore passo in avanti, che confidiamo venga approvato definitivamente nel passaggio al Senato. Il Ministro dell’Ambiente Galletti sta mantenendo gli impegni assunti nei confronti delle imprese e ci auguriamo che il lavoro si completi con il definitivo superamento del Sistri. Un meccanismo che in questi anni ha mostrato enormi problemi di funzionamento e va sostituito con un sistema di tracciabilità dei rifiuti fondato su criteri di trasparenza, efficienza, economicità e semplice utilizzo per le imprese. Soltanto così si potranno combattere davvero le ecomafie”.
Confartigianato ha inoltre apprezzato l’approvazione della Camera di altri due emendamenti al Collegato Ambientale, sollecitati da tempo in materia di registri di carico e scarico di rifiuti e di iscrizione al Conai (Consorzio nazionale imballaggi) tramite le Associazioni di categoria.