Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Sistri. Ecco il vademecum con le novità contenute nel Decreto che esclude le aziende con meno di 10 dipendenti


Nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 2014, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale sul SISTRI che riduce i soggetti obbligati ad utilizzare il Sistema di tracciabilità alle sole imprese con oltre 10 dipendenti. Tale riduzione, viene incontro alle reiterate e pressanti richieste di Confartigianato, portate avanti con costanza negli ultimi anni, volte a superare le numerose criticità del sistema.

Il provvedimento, in vigore dal 1 Maggio 2014, affronta poi le seguenti tematiche di specifico interesse per le aziende.

Semplificazioni ed ottimizzazioni del Sistema (articolo 3) Viene specificato come ai fini dell’ottenimento delle semplificazioni ed ottimizzazioni del Sistema si procederà tramite decretazione successiva, sulla base delle risultanze del confronto con le Associazioni di categoria rappresentate all’interno del Tavolo di monitoraggio (tra cui Confartigianato) e concertazione nonchè dei vari sotto-tavoli tecnici.

Oneri contributivi per l’anno 2014 (articolo 4) Il termine per pagare il contributo 2014, per chi vi è obbligato, viene fissato dal decreto al 30 giugno 2014. Restano, ad ogni modo, sospese le sanzioni inerenti al SISTRI nella sua complessità, comprese ovviamente quelle per mancato pagamento del contributo 2014, sino al 31 dicembre 2014.

Comunicazioni inerenti al SISTRI (articolo 6) L’articolo 6 stabilisce come tutte le comunicazioni inerenti all’operatività (utilizzo) del Sistema debbano avvenire esclusivamente per via telematica. A decorrere dal quindicesimo giorno dalla pubblicazione del D.M., inoltre, le operazioni di iscrizione, modifica anagrafica aziendale, pagamento, risoluzione problemi debbano avvenire con gli applicativi presenti sul sito web www.sistri.it .

Settori non esenti Nel testo del Decreto non è stata introdotta alcuna modifica per quello che attiene, invece, alle imprese di trasporto, gestione dello smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi come noto tenute ad utilizzare il SISTRI a prescindere dalla propria dimensione.     

 



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena