In attesa delle misure adottate dal governo in tema di liquidità alle Imprese, facciamo il punto, sotto il profilo dell’accesso al credito, delle iniziative messe a punto dal sistema Confartigianato o nate dalla collaborazione con Enti pubblici ed istituti di credito.
Questi interventi sono aggiuntivi alle sospensioni e proroghe previste dal DL 18/2020 che ricordiamo essere i seguenti, oltre al divieto di revocare linee di fido esistenti anche se non utilizzate.
- per mutui e altri finanziamenti a rimborso rateale, (compreso leasing e cambiali agrarie) è previsto la sospensione totale del pagamento delle rate e degli oneri accessori fino al 30/9/2020 senza formalità e costi aggiuntivi. E’ facoltà delle imprese la possibilità di richiedere la sospensione della sola quota capitale. Alla scadenza del 30/9/2020 l’Impresa potrà scegliere la formula di rimborso preferita: unica soluzione, rateizzazione, o semplicemente accodare le rate allungando il piano di ammortamento;
- per i finanziamenti non rateali scadenti prima del 30/9/2020 è prevista una proroga a tale data senza oneri e formalità. Riguarda affidamenti ad esempio formule quali lo di scoperto di c/c, le linee autoliquidanti temporanee (generalmente garantite da confidi).
Sul tema degli anticipi fatture o salvo buon fine, per limitare l’impatto del derivante dal forte aumento degli insoluti, quasi tutti gli istituti bancari consentono una proroga degli stessi al 30/9/2020 oppure una loro ripresentazione totale o parziale.
REGIONE TOSCANA. Sospensione dei rientri degli aiuti rimborsabili
La Regione Toscana, su nostra istanza, ha accolto la possibilità di sospendere, su semplice richiesta corredata di dichiarazione nella quale l’azienda dichiara di aver subito danni a seguito dell’epidemia Covid-19, tutti i rientri degli aiuti rimborsabili. Pertanto, tutte le aziende che sono destinatarie di aiuti rimborsabili a tasso zero, in regola con le rate scadute al 23/2/2020, possono beneficiare della sospensione fino al 30/9/2020, anche se hanno beneficiato precedentemente di rimodulazioni dei piani di ammortamento. I nostri uffici sono a disposizione per l’invio delle richieste.
REGIONE TOSCANA. Voucher Garanzia: contributo a fondo perduto per acquisto garanzie Confidi
La Regione Toscana con una recente delibera ha incrementato il contributo in favore delle imprese dall’1 al 2% per attivare la garanzia dei confidi in quanto nella nostra regione non è possibile ad accesso diretto al fondo centrale (in futuro solo per operazioni di importo superiore a 250.000 euro). Artigiancredito Toscano può rilasciare a favore delle aziende garanzie fino all’80% e consente l’accesso al contributo con la riduzione totale o parziale dei costi.
Piccolo Credito ARTIGIANCREDITO
Si tratta di un finanziamento a tasso fisso destinato alla copertura di investimenti o per liquidità circolante di importo fino a 25.000 euro con rimborso da 36 a 60 mesi ed un preammortamento fino a 6 mesi. L’operazione è caratterizzata da rapidità, viene erogata su qualsiasi conto corrente dell’impresa ed ha condizioni di tasso sulla base del rating.
GARANZIA TOSCANA
La Regione Toscana ha costituito un fondo dedicato prevalentemente ad aziende che non possono accedere alla garanzia del Fondo centrale o dedicata ad operazioni di ristrutturazione finanziaria. La garanzia è gratuita e può essere attivata esclusivamente tramite richiesta on line, previo accordo con l’istituto di credito.
ARTIGIANCASSA POINT. Lo sportello bancario digitale in Associazione
Le difficoltà legate alla mobilità possono essere superate grazie a questo strumento che, grazie ad un iter semplice e totalmente digitale, consente l’accesso al credito senza la necessità di muoversi. La richiesta e l’identificazione possono avvenire a distanza, con firma sul telefono cellulare, ed un’apposita app consente di monitorare lo stato di avanzamento della richiesta. Sono disponibili tutte le consuete formule di finanziamento e due sono i prodotti dedicati all’emergenza Corona Virus con iter istruttorio velocizzato:
- Finanziamento di massimo 50.000 Euro della durata fino a 60 mesi (più 6 di eventuale preammortamento) destinato a supportare le esigenze di liquidità delle aziende, utilizzabile in parte anche per chiudere eventuali posizioni in essere;
- Finanziamento al capitale circolante della durata massima di 19 mesi con preammortamento massimo di sei mesi
Convenzione Comune di Sansepolcro e Banca di Anghiari e Stia
E’ stata sottoscritta firmata una convenzione tra il Comune di Sansepolcro e la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo per azioni di credito agevolato nei confronti delle imprese del commercio e dell’artigianato operanti nel Comune. L’accordo prevede che la banca e le future banche aderenti all’iniziativa eroghino finanziamenti della durata massima di tre anni e dell’importo massimo di 10.000 euro al tasso fisso del 2%. Il comune grazie ad uno stanziamento in bilancio erogherà un contributo a fondo perduto alle aziende pari al 50% degli interessi attualizzati.
Possono accedere tutte le imprese del commercio e dell’artigianato con sede nel Comune di Sansepolcro.
Confartigianato insieme alle altre Associazioni hanno dato disponibilità a seguire la fase di istruttoria con il Sindaco Mauro Cornioli e i vertici di Banca Anghiari e Stia.
BANCA DI ANGHIARI E STIA Credito Cooperativo
L’Istituto ha individuato alcune tipologie di operazioni, strutturando un iter istruttorio più rapido. Le operazioni a medio termine sono riservate ai Soci Confartigianato, sono a tasso fisso con condizioni dipendenti da tre classi di rating. Eccole in dettaglio:
- Finanziamento max 50.000 euro liquidità della durata di 60 mesi + 6 mesi di preammortamento;
- Finanziamento investimenti max 50.000 euro della durata di 60 mesi + 6 mesi di preammortamento;
A questi si aggiungono due prodotti sul breve termine:
Finanziamento per temporanee e sopravvenute necessità di liquidità
- forma tecnica: sovvenzione a scadenza fissa
- destinatari: persone fisiche e imprese (con anzianità di relazione di almeno 12 mesi)
- durata massima: 12 mesi – importo massimo euro 100.000,00
Finanziamento Cassa Integrazione
- forma tecnica: sovvenzione a scadenza fissa
- destinatari: imprese (con anzianità di relazione di almeno 12 mesi)
- durata massima: 12 mesi – importo massimo euro 50.000,00
BANCA VALDICHIANA: Plafond di 10 ml per le aziende e 5 ml per le famiglie
Banca Valdichiana ha strutturato due diversi plafond per mettere a disposizione liquidità per imprese e famiglie per affrontare e superare le difficoltà derivanti dall’epidemia Covid-19. I finanziamenti sono a tasso fisso, sono esenti da spese di istruttoria ed hanno spread estremamente contenuti, con ulteriori riduzioni per i soci.
Aziende
- Finanziamento chirografo per liquidità della durata massima di 36 mesi, compreso di 12 mesi di preammortamento, con importo massimo di 50.000 euro.
Famiglie
- Prestito personale della durata massima di 60 mesi e dell’importo massimo di 5.000 euro.
MONTE DEI PASCHI DI SIENA: RIPARTIAMO
Monte dei Paschi di Siena ha licenziato un prodotto specifico denominato “Ripartiamo” aperto a rating fino a D1. Il prodotto copre esclusivamente le esigenze di liquidità per l’esecuzione di pagamenti di spese correnti, da eseguire e veicolare tramite la Banca calcolate sulla base di un previsionale fino al 31/12/2020.
Le somme, messe a disposizione mensilmente sulla base dei giustificativi di spesa, consentono all’azienda di avere la liquidità necessaria fino ad arrivare alla normale operatività. La durata massima del finanziamento che prevede un anno di preammortamento compreso è di 84 mesi per finanziamenti chirografari e 120 mesi per finanziamenti ipotecari.
Indipendentemente dalla presenza di prodotti specifici o meno elaborati dalla propria banca, riteniamo importante partire dalla valutazione delle singola e specifiche realtà. Ogni azienda è diversa per attività, contesto, impegni finanziari assunti, prospettive di ripresa più o meno rapide: questo rende indispensabile un approfondimento con i nostri uffici così da poter sfruttare tutte le novità che saranno introdotte in questa fase di repentini cambiamenti normativi.
Info:
- 800 951 118
- credito@artigianiarezzo.it