La Consulta Provinciale dei Produttori Orafi di Arezzo, che trova una delle sue componenti principali nella Federazione Orafi e Argentieri di Confartigianato, ha promosso nella giornata di Martedì 7 Giugno 2011 un evento unitario per il settore orafo.
L'evento si è articolato su più fasi; da Piazza Libertà di Arezzo è partito un corteo di orafi che ha abbracciato la collana più lunga mai realizzata (circa 1.300 metri) passando per via Cesalpino, Piazza San Francesco, via Cavour, Corso Italia, via dei Pileati, via Ricasoli fino a ritornare in Piazza della Libertà ove la collana è stata chiusa simbolicamente dal Vescovo di Arezzo alla presenza delle Autorità.
L’obiettivo dell’Evento Unitario era quello di riunire nel centro storico di Arezzo le donne e gli uomini che operano nel settore orafo per dare un segnale alle istituzioni, ma anche alla cittadinanza di tutta la provincia ed ha rappresentato un momento di unione degli orafi di Arezzo, dei loro collaboratori e delle loro famiglie, nonché degli addetti della sicurezza, della vigilanza, delle spedizioni e di tutto l’indotto del settore.
L'evento sostenuto anche dai Sindacati dei lavoratori ha visto il suo epilogo nel Convegno rivolto all’analisi delle principali problematiche del settore orafo. Nel corso del Convegno la Consulta Provinciale dei Produttori Orafi ha presentato alle aziende orafe e alle istituzioni il Manifesto programmatico dell’Oreficeria.
L'evento ha avuto risonanza nelle principali testate giornalistiche e televisive nazionali, regionali e locali.
Per tutti gli approfondimenti in merito è possibile consultare il sito della Consulta www.arezzocittadelloro.it