Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Taxi ed NCC. Registro informatico pubblico nazionale RENT: importanti chiarimenti del MIT

Nella news tutti gli aggiornamenti riguardanti le modalità di iscrizione al registro. La scadenza è fissata al 30 Settembre 2024


Facendo seguito alla precedente comunicazione sul tema si informa che, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito importanti chiarimenti in merito al Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore, istituito con Decreto n. 203 del 2 luglio 2024.

Ai fini dell’inserimento della richiesta di iscrizione possono accedere al RENT, previo superamento della procedura di identificazione e autenticazione informatica, i seguenti soggetti, con le seguenti modalità e tempistiche:

  • a partire dal 9 settembre 2024, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea, tramite SPID livello 2 o CIE. In questo caso, l’accesso e la presentazione dell’istanza di iscrizione devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa;
  • a decorrere dal 16 settembre 2024, i seguenti soggetti muniti di delega, tramite credenziali istituzionali:
  • le cooperative di produzione e lavoro di cui all’art. 7, comma 1, lett. b), della Legge n. 21/1992;
    • i consorzi previsti dall’art. 7, comma 1, lett. c), della Legge n. 21/1992;
    • le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale di cui all’art. 4, comma 4, della Legge n. 21/1992;
    • gli studi di consulenza automobilistica di cui alla Legge 8 agosto 1991, n. 264.

L’istanza di iscrizione al RENT può essere presentata dalle imprese o dai soggetti delegati, in nome e per conto dell’impresa, entro il 30 settembre 2024 (come previsto dall’art. 7 del D.M. n. 203 del 2 luglio).

Eventuali domande presentate successivamente a tale data saranno istruite e definite successivamente a quelle presentate entro il termine suddetto.

Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Trasporti Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena