Il 7 febbraio 2013, la Conferenza Stato-Regioni ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto che prevede la possibilità di attivare una nuova opzione “Tecnologie del legno” quale articolazione dell’indirizzo “Meccanica e Meccatronica” dell’Istituto Tecnico.
Il parere favorevole espresso è il risultato di una azione mirata di Confartigianato iniziata nel corso del 2011, quando il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della riorganizzazione degli Istituti Tecnici e Professionali, ha istituito specifici comitati di settore.
In quell’ambito, la Confederazione, con il supporto tecnico della categoria, ha fin da subito avanzato la richiesta di prevedere l’opzione “Tecnologie del legno” nell’ambito dell’Istituto Tecnico, indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia”.
Il MIUR, per l’opposizione della categoria legno del comparto industriale, ha, invece, assunto una decisione diversa ritenendo che le esigenze formative del settore fossero soddisfatte dalla previsione delle due opzioni:“Tecnologie del legno nelle costruzioni” dell’Istituto Tecnico “Costruzioni, Ambiente e Territorio” – “Arredi e forniture d’interni” degli Istituti Professionali, indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”.
Confartigianato, tuttavia, ha continuato a sostenere le esigenze che arrivavano dalle imprese del comparto, che da sempre evidenziano la necessità di figure professionali in uscita da percorsi formativi superiori caratterizzati da una forte preparazione tecnico-produttiva e di programmazione dei macchinari: percorsi che, a differenza di quello inserito nell’indirizzo Costruzioni, non siano focalizzati esclusivamente sul disegno e sul design.
Tale attività ha portato ad un primo importante risultato quando a gennaio del 2012 la Conferenza Stato-Regioni, in sede di approvazione dei decreti interministeriali relativi alle opzioni del triennio degli Istituti Tecnici e Professionali, pur non potendo accogliere la proposta per motivi di tempo (urgenza di emanare i decreti interministeriali), aveva indicato al MIUR di avviare un confronto su questo aspetto con le parti sociali.
Nel corso del 2012, quindi, il MIUR ha istituito uno specifico gruppo di lavoro incaricato di verificare la proposta di opzione e di definirne il profilo, il quadro orario e le schede relative alle discipline.
In data 6 dicembre 2012 si è tenuta l’ultima riunione di tale gruppo di lavoro ed è stata approvata dalle parti sociali presenti (per i datori di lavoro solo Confartigianato) la proposta di opzione “Tecnologie del legno” nell’ambito dell’Istituto Tecnico, indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia”.
In attesa dell’emanazione da parte del MIUR del suddetto Decreto non è ancora possibile prevedere se l’opzione “Tecnologie del legno” potrà essere attivata già a partire dell’anno scolastico 2013-2014 o se, invece, le iscrizioni potranno riguardare quello successivo, 2014-2015.