Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Torna a San Vincenzo la festa nazionale dei Nonni e Nipoti di CONFARTIGIANATO. Saranno premiati anche il “Maestri d’opera e d’esperienza”


Festa dei Nonni e Nipoti. L’appuntamento si svolgerà a San Vincenzo, dal 14 al 21 giugno prossimi, su iniziativa di Anap Confartigianato.

“Abbiamo organizzato questa seconda edizione – spiega il presidente Angiolo Galletti – dopo il grande successo dello scorso anno. Il rapporto tra i nonni ed i nipoti è da sempre – continua Galletti – un rapporto unico e oggi un nonno su tre, stando alle statistiche, si occupa dei nipoti quando i genitori sono al lavoro. Dunque i nonni rappresentano un sostegno concreto alla famiglia, soprattutto quando i genitori lavorano, oltre che un grandissimo legame affettivo. Per valorizzare questo legame l’Anap ha organizzato la Festa dei Nonni e dei Nipoti, che si terrà al Garden Club di San Vincenzo. Da Arezzo parteciperanno alla manifestazione una trentina di famiglie.”

Nell’occasione saranno premiati anche 15 maestri d’opera e di esperienza. “Si tratta di un riconosci importante – sottolinea Galletti – che è stato istituito durante l’Assemblea programmatica dell’Anap del 2011, con la creazione dell’Albo dei Maestri d’opera e d’esperienza. L’iscrizione all’Albo è riservata ai soci Anap che abbiano svolto per almeno 25 anni l’attività, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale.

Il registro dunque – ribadisce Galletti – è uno strumento volto a valorizzare e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte ed al contributo offerto nel diffondere, grazie al loro talento, l’affermazione del made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività, che tutto il mondo ci invidia.

Il Senior rappresenta una figura centrale, sia come fonte di memoria ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni, sia come cerniera fra la tradizione artigianale e l’innovazione del prodotto, per favorire la ricerca del nuovo e del meglio. L’Albo sarà aggiornato periodicamente e un’apposita commissione nazionale è incaricata di esaminare le richieste pervenute. Chi intende inoltrare la domanda deve inviarla alla Segreteria nazionale dell’Anap, direttamente, o tramite le sedi di pertinenza territoriale.”

 

Ecco l’elenco dei 15 Maestri d’opera e d’esperienza 2014 di Anap Arezzo:

Mario Gherardi

Araldo Giannoni

Alberto Bruni

Elvino Dell’Innocenti

Giovan Battista Donati

Aldo Bartalucci

Alano Maffucci

Angelo Giuseppe Mori

Silvano Francioli

Piero Stocchi

Andrea Cini

Alfredo Borgogni

Bruno Tavanti

Lina Sposato

Mario Checcaglini



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena