Al via sul sito del GSE la nuova funzionalità semplificata che permetterà l'invio dei moduli tramite portale
Dalle ore 10.00 del 18 maggio 2024 sul sito del GSE è attiva una la funzionalità che permetterà l’invio dei moduli tramite portale. Dalla mezzanotte di venerdì 17 maggio 2024 infatti è sata disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC, rendendo possibile presentare la richiesta di compensazione unicamente attraverso il portale Area Clienti
In primo luogo sarà necessaria la registrazione all’area clienti raggiungibile dalla home page del sito del GSE: www.gse.it
Dopo aver effettuato la registrazione (in allegato trovate il manuale), è necessario accedere all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile compilare in pochi passaggi il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta.
Attenzione: nella registrazione sarà necessario precisare se si agisce come persona fisica, o come titolare di ditta individuale, o per altri soggetti (società)
Un volta registrato e loggato sarà possibile scegliere tra le due tipologie di investimento:
- investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
- investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Un volta compilata la modulistica on line, verrà generato un file pdf sul quale dovrà essere apposta la firma elettronica qualificata da parte del Rappresentante Legale o di uno dei Rappresenti Legali, il cui certificato digitale deve essere in corso di validità
Il Gse comunica che la piattaforma per la compilazione dei moduli (SIAD) è ottimizzata per browser Chrome, Firefox e IE10 ma supporta, per l’apertura e la compilazione dei pdf, esclusivamente Adobe Reader 9.1 e superiori. Se richiesto, sarà necessario autorizzare l’esecuzione di Javascript.Ricordiamo che la richiesta di compensazione va inviata:
- sia in via preventiva che in via consuntiva, per gli investimenti che si intende effettuare a partire dal 30 marzo 2024;
- esclusivamente in via consuntiva, per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 e per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica effettuati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024.
Il Gse ha attivato un sistema per le richieste di supporto che potranno essere inviate alternativamente attraverso il portale Assistenza Clienti del GSE, compilando il form Richiedi Supporto o, in alternativa, scrivendo all’indirizzo supportoimprese@gse.it.
Info: Tel. 05753141 – bandi@artigianiarezzo.it