Confartigianato informa tutti gli autotrasportatori interessati alle percorrenze in Francia, Croazia e Germania che sono già attuative alcune importanti novità che riportiamo di seguito:
Germania. Dal 25 maggio 2017 sanzionato il divieto di trascorrere il riposo settimanale regolare in cabina: Con un provvedimento legislativo del 16 Maggio 2017 la Germania ha previsto di applicare, a partire dal 25 Maggio, pesanti sanzioni per la violazione del divieto di trascorrere il “riposo settimanale regolare” in cabina. L’infrazione alla norma tedesca sarà punita con una sanzione pari a 1.500 Euro per il datore di lavoro e 500 Euro per il conducente. Per “riposo settimanale regolare” i Regolamenti UE 561/2006 e 165/2014 individuano il riposo che il conducente deve rispettare ogni due turni settimanali di lavoro ed ha una durata minima di 45 ore.
Croazia. Fine del periodo transitorio, consentito il cabotaggio stradale di merci dal 1 Luglio 2017: Con la Circolare ministeriale n. 9123 del 18 Maggio 2017 si comunica che a decorrere dal 1 Luglio 2017 le imprese di trasporto italiane potranno svolgere operazioni di cabotaggio stradale di merci e, viceversa, le imprese croate potranno svolgerlo in territorio italiano.
Francia. Per ogni lavoratore distaccato da impresa estera si pagheranno 40 euro: Confartigianato Trasporti informa che il Governo francese ha varato un decreto che stabilisce l’obbligo di versamento di 40 euro per ogni lavoratore distaccato di imprese estere per i costi di gestione del sistema dematerializzato. Il Decreto n°. 2017-751 del 3 Maggio 2017, infatti, prevede un contributo per compensare i costi di attuazione e di funzionamento del sistema di dematerializzazione, segnalazione, controllo ed elaborazione dati dei lavoratori distaccati. Pertanto qualsiasi datore di lavoro con sede al di fuori della Francia che invia uno o più dipendenti nel paese sarà soggetto a questo contributo. Tale contributo dovrà essere versato sull’apposito portale web dedicato. Tale misura entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione del decreto che stabilisce le condizioni per l’attuazione e il funzionamento del sistema di pagamento elettronico, e non oltre il 1 gennaio 2018.
Per tutte le informazioni a riguardo è possibile contattare il Coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575.314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)