Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Trasporti. Niente sanzioni per mancanza modulo assenze

12 Settembre 2016
//

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha emesso due note a tutti i comandi delle forze dell’ordine che espletano funzioni di polizia stradale ed alle prefetture, per dare indicazioni relative ai documenti che in precedenza erano da considerare come obbligatori al seguito del conducente di veicoli soggetti al regolamento delle “ore di guida, interruzione e riposo” (si tratta del modulo attestante l’attività e assenza dal lavoro) oppure a bordo di ogni autoveicolo circolante (certificato di assicurazione RCA).

La circolare 5933/2016 diffusa il 1 Settembre 2016 dal Ministero dell’Interno, chiarisce che sono abrogate le sanzioni per le imprese di autotrasporto che non tengono a bordo del camion il modulo delle assenze dell’autista.

La circolare spiega l’applicazione del Regolamento UE 165/2014 che, all’articolo 34, afferma che gli Stati membri non possono imporre ai conducenti l’obbligo di presentazione di moduli che attestino la loro attività mentre sono lontani dal veicolo. In seguito, la Commissione Europea ha diffuse alcuni chiarimenti su tale Regolamento: l’uso del modulo di controllo viene concesso, anzi consigliato, ma non è più obbligatorio e quindi la sua mancanza non può prevedere sanzioni.

In seguito a queste innovazioni comunitarie, il ministero dell’Interno precisa che la redazione del modulo di controllo previsto dall’articolo 9 del Decreto legislativo numero 144/2008 non è più obbligatoria dopo l’entrata in vigore delle disposizioni del Regolamento UE/165/2014. “Con la presente circolare si ribadisce, pertanto, l’inapplicabilità delle sanzioni già previste dall’art. 9, commi 4 e 5, del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 144, ferma restando la facoltà dell’impresa di trasporto di redigere il modulo in esame, da esibire in sede di controllo in una prospettiva di collaborazione per chiarire le eventuali assenze nell’arco dei ventotto giorni”.

Per ogni informazione o richiesta di chiarimento è possibile contattare il Coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575.314246- francesco.meacci@artigianiarezzo.it).

Salva

Salva



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena