Per i mini-passaggi non verrà più utilizzato il DU (Documento Unico), ma dovrà essere rilasciato il nuovo certificato
Con Decreto Dirigenziale Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 89 del 14 marzo u.s., è stata aggiornata la normativa riguardante il documento unico di circolazione e di proprietà di cui al Decreto legislativo n. 98/2017.
In particolare, il Decreto Dirigenziale ha stabilito che, a decorrere dal 15 Aprile 2024 per i mini-passaggi (minivolture) non verrà più utilizzato il DU (Documento Unico), ma dovrà essere rilasciato il “certificato di minivoltura”.
Le caratteristiche e le modalità di rilascio del certificato sono indicate nella circolare prot.n. 10198 dell’8 aprile u.s., diramata congiuntamente dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e ACI,cheprevede quanto segue:
- il certificato va stampato su carta bianca formato A4 e non è valido ai fini della circolazione su strada;
- il certificato attesta gli elementi identificativi essenziali del veicolo e non contiene l’indicazione specifica di tutte le caratteristiche tecniche del veicolo stesso.
REVISIONE DEL VEICOLO
Al fine di consentire la revisione del veicolo presso le officine o i centri di revisione autorizzati, unitamente al certificato di minivoltura è rilasciata:
- la fotocopia, su carta libera, della carta di circolazione o del DU annullato ed acquisito al fascicolo digitale della minivoltura;
- in alternativa, il certificato di minivoltura è esibito, in sede di revisione, unitamente alla visura dei dati tecnici del veicolo.
In ogni caso, il tagliando recante l’esito della revisione è applicato sul certificato di minivoltura.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Trasporti Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)