Pene più severe per chi truffa gli anziani. La proposta di legge che innalza le pene per chi commette reati a danno di anziani, fino all’arresto per chi viene colto sul fatto, riscuote il plauso di Anap Confartigianato Arezzo.
“Tre anni fa – ricorda Angiolo Galletti, presidente provinciale di Anap Confartigianato – è stata la nostra associazione a sollevare la questione lanciando la prima campagna nazionale contro le truffe agli anziani, insieme al Ministero degli Interni e alle Forze dell’Ordine. Il nostro obiettivo è stato sopratutto quello di portare avanti un’azione di prevenzione, basata principalmente sull’informazione, che abbiamo diffuso capillarmente su tutto il territorio. Abbiamo realizzato un vademecum – prosegue Galletti – con consigli utili e modelli di comportamento in modo che gli anziani sappiano come comportarsi nei confronti di un fenomeno che purtroppo si diffonde sempre più, assumendo forme sempre nuove e che colpisce, anche sul piano psicologico, la categoria più fragile della società.”
Quest’anno la campagna è giunta alla terza edizione.
“Abbiamo avuto numerosi riscontri positivi – aggiunge ancora Galletti – ma accanto all’azione di prevenzione, che intendiamo allargare coinvolgendo le aziende associate a Confartigianato, è sempre più necessaria anche un’opera di repressione efficace. Per questo – conclude Galletti – l’iniziativa parlamentare che mira ad inasprire le pene per questi reati è giusta e opportuna e come Anap auspichiamo che venga sollecitamente approvata . Di sicuro noi vigileremo affinché accada”.