Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Viaggio nella memoria rinnovato il sito dell’archivio storico fotografico aretino

11 Novembre 2016
//

 

 

 

 

 

E’ un viaggio nella storia e nella memoria di Arezzo e degli aretini, un magnifico archivio fotografico, disponibile anche online che ora viene presentato in veste rinnovata con una nuova e migliore navigabilità. E’ l’Archivio Storico Fotografico Aretino, nato nel 1973 dal lavoro appassionato e disinteressato dei soci del Foto Club “La Chimera” che hanno provveduto a mantenerlo, incrementarlo e divulgarlo tramite mostre, pubblicazioni e il sito internet. Oggi il sito è stato completamente rinnovato, grazie alla collaborazione con Ancos Confartigianato, e verrà presentato martedì 15 novembre alle 17 presso la sala conferenze dell’associazione, in via Tiziano 32 ad Arezzo.

 

“E’ stato un lavoro – spiega il presidente del Foto Club, Glauco Ciacci – per il quale abbiamo impiegato oltre un anno e che ci ha permesso di portare le foto, che erano piccole e “leggere” (pochi kilobyte) , ad una dimensione di circa un megabyte ciascuna, in modo che la navigazione risulti molto migliorata e sia possibile visualizzarle a tutta pagina. Stiamo anche aggiungendo un centinaio di nuove foto, inedite. Raggiungeremo così un totale di 2750 foto complessive, rispetto alle attuali 2662.”

 

Un archivio davvero storico, che parte dal 1860, con una foto che ritrae un panorama di Arezzo dell’epoca e arriva agli anni ’80 con la foto dell’abbattimento della ciminiera del Fabbricone.“Quella del 1860 è la foto più vecchia- racconta Ciacci – ci fu regalata dall’avvocato Valentini. Ma l’archivio contiene le foto regalate da moltissimi aretini e anche interi archivi, come l’archivio Mugnai, l’archivio Pichi, l’archivio Tavanti e l’archivio Gaburri. Molte sono lastre di vetro emulsionate di varie misure risalenti ai primi del 900. Dal 2000 le foto sono state digitalizzate e restaurate tramite tecniche digitali e dal 2008 sono visibili nel sito www.fotoantiquaria.it che conta mediamente 600 mila accessi annui, effettuati da 11 mila visitatori diversi.

 

 Oggi – conclude Ciacci – proprio grazie alla collaborazione di ANCoS (Associazione Nazionale Comunità e Sport) e al contributo di LEBOLE, CHIMET e OTTICA FRANCHINI, è stato possibile procedere al completo rinnovamento del sito, adeguandolo alle nuove tecnologie e rendendolo più fruibile. Naturalmente si è provveduto anche a difendere le foto inserendo in ognuna il logo del Fotoclub, in modo da impedirne la duplicazione abusiva.”

 

Il nuovo sito sarà presentato Martedì 15 Novembre alle ore 17 presso la Sala conferenze di Confartigianato in Via Tiziano 32 ad Arezzo. Saranno presenti Angiolo Galletti, presidente di Ancos Confartigianato e Glauco Ciacci, presidente del Foto Club La Chimera.

 

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena