L'iniziativa promossa da Agenzia ICE si terrà a Seoul dal 27 al 28 Novembre 2024, prevede incontri B2B
L’Agenzia ICE promuove un workshop con incontri B2B che si realizzerà a Seoul in Corea del Sud, dal 27 al 28 Novembre 2024.
L’iniziativa prevede una quota di partecipazione pari € 1.500,00 + IVA ed è rivolta a tutte le imprese produttrici di oreficeria e gioielleria “Made in Italy”.
L’Agenzia ICE offrirà alle aziende partecipanti un pacchetto di servizi comprendente:
- una postazione allestita funzionalmente per la presentazione del proprio campionario;
- azioni varie di comunicazione volte a pubblicizzare l’iniziativa;
- inserimento dell’azienda nel catalogo realizzato per i partecipanti al workshop.
Il Workshop non è aperto al pubblico ma solo agli operatori professionali invitati da ICE. Le aziende possono segnalare a ICE Seoul eventuali nominativi di operatori da invitare al workshop.
La Corea del Sud ha fatto registrare nel 2023 un volume di acquisti di oreficeria made in Italy pari a 93 milioni di euro con una crescita del 36% rispetto agli acquisti del 2022.
L’export del distretto di Arezzo verso la Corea del Sud è cresciuto nel 2023 del 43% rispetto all’anno precedente ed ammontava nel 2023 intorno a circa 21 milioni di euro.
I distretti orafi che hanno fatto registrare le migliori performance verso la Corea del Sud sono quelli di Alessandria e Milano che hanno esportato merci per un valore di circa 38 milioni di euro ciascuno.
ALLESTIMENTO DELLE POSTAZIONI
Ogni azienda partecipante avrà a disposizione una postazione aperta completa di 1 tavolo, 4 sedie, vetrina chiusa e illuminata nella migliore maniera possibile in modo da dare ulteriore risalto agli oggetti esposti.
Ogni azienda dovrà provvedere in proprio ai panni per il fondo della vetrina e agli espositori.
ASSICURAZIONE E SICUREZZA CAMPIONARI
I partecipanti italiani dovranno provvedere per proprio conto e a proprie spese alla spedizione e all’assicurazione completa (compresa quella per il furto) del campionario.
A tutte le aziende partecipanti al workshop sarà assicurato, dalle ore 14:00 del giorno 27 novembre fino alle ore 20:00 del 28 novembre, un servizio di sorveglianza e custodia dei campionari affidato al personale specializzato di una primaria agenzia di sicurezza selezionata dall’Ufficio ICE di Seoul.
SPEDIZIONE CAMPIONARI
Gli operatori che trasportano il campionario a fini espositivi, e quindi non destinato alla vendita, sono tenuti a dichiarare le merci e a espletare le formalità di importazione temporanea.
Le merci devono essere accompagnate da idonea documentazione.
Come in molti Paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA, anche in Corea è necessario il Carnet ATA per varie merci e attrezzature.
CATALOGO AZIENDE PARTECIPANTI E AZIONI DI COMUNICAZIONE
Per l’iniziativa sarà realizzato un catalogo digitale delle aziende partecipanti, con i dati dell’azienda, la descrizione della produzione aziendale e un’immagine rappresentativa della produzione.
Il catalogo sarà diffuso tra i buyer intervenuti alla manifestazione e sarà trasmesso a tutti gli operatori del settore nel mercato coreano. I dati saranno utilizzati anche per le altre attività di comunicazione (inviti a operatori locali, comunicazione dei profili aziendali, B2B, ecc.).
SERVIZIO DI INTERPRETARIATO
Durante la manifestazione saranno disponibili in maniera non esclusiva alcuni interpreti (italiano o inglese-coreano) che si alterneranno, in base alle esigenze, nel prestare assistenza alle aziende presenti.
SELEZIONE PARTECIPANTI
Ai fini dell’ammissione sarà tenuto conto dell’ordine cronologico delle domande complete ricevute dall’Agenzia ICE fino a esaurimento dello spazio disponibile. Le eventuali ammissioni saranno comunicate una volta decorsi i termini per l’adesione.
Le aziende interessate a partecipare dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 31 luglio 2024.
Per saperne di più è necessario contattare il coordinatore della Federazione Orafi, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it).