Progetti “Scuola Impresa”
Il rapporto tra Scuola e Impresa, occupa un posto centrale nel dibattito politico, economico e sociale in quanto si è percepito come questo legame costituisca una risorsa fondamentale su cui investire per fronteggiare i gravi problemi occupazionali, sostenere la crescita economica e la competitività dei sistemi produttivi nel mercato globale.
In particolare è sempre maggiore l’attenzione su una riqualificazione del sistema formativo, poiché il modello tradizionale non può limitarsi al solo sviluppo mentale e quindi restringersi alla sola acquisizione di conoscenze, bensì deve formare le capacità e le abilità che permettano a ciascun individuo di orientarsi autonomamente non solo in una prospettiva lavorativa ma di aprirsi nei confronti della realtà esterna, partendo appunto dagli alunni e studenti della scuola.
Questa relazione non può prescindere dai mutamenti del mondo del lavoro, dal sistema formativo, dalle politiche nazionali ed europee e dalle nuove problematiche che incontrano coloro che vi accedono per la prima volta nonché dai profili professionali emergenti. Si tratta di pensare e realizzare dei percorsi flessibili e differenziati: le scuole superiori, in particolare gli Istituti professionali, hanno una finalità formativa nel senso che preparano ad una professionalità specifica, mentre la scuola di base, dovendo fornire una preparazione culturale di primo livello, deve puntare sulla “cultura del lavoro”.
L’obiettivo è quello di trasferire all’alunno/studente nozioni strategiche e fondamentali per comprendere la cultura e la manualità artigiana, imparando arti preziose e antiche per diffondere l’importanza del “fare” e soprattutto del “Made in Italy”.
Le iniziative di Confartigianato vedono coinvolti Artigiani e Alunni/Studenti collaborare in un percorso dove i ragazzi potranno acquisire conoscenze e competenze sulla trasformazione di materiali in oggetti funzionali tipici del mondo dell’artigianato, oltre che trovarsi a contatto con imprenditori e maestri di attività produttive.