Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Settimana per l’energia e la Sostenibilità

Dal 21 al 27 Ottobre, ben 65 eventi in tutta Italia sul futuro green, promossi da Confartigianato


Dal 21 al 27 Ottobre si svolgerà l’edizione 2024 della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato.

La Settimana, aperta dal Convegno organizzato Giovedì 17 Ottobre a Milano dal titolo “La sfida delle transizioni nelle prospettive dello sviluppo”, si snoda in 65 eventi promossi in tutta Italia da 50 Associazioni del Sistema Confartigianato GUARDA QUI IL PROGRAMMA

L’obbiettivo è quello di sviluppare idee e progetti che possano contribuire ad un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, centrato sulla sostenibilità. Ma è anche un’occasione di confronto a tutto campo tra Confartigianato, imprese, cittadini, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG.

La realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU entro il 2030 richiede quindi un cambiamento urgente di paradigma che, come tutte le grandi transizioni, pone delle sfide non indifferenti al nostro sistema paese e alla nostra società.

Le parole-chiave della Settimana
Agenda 2030, Economia Circolare, Lotta ai cambiamenti climatici, Applicazione degli ESG, Misurazione della sostenibilità d’impresa, Energie rinnovabili, Comunità energetiche, Efficientamento e risparmio energetico, Mobilità verde, Gestione dei rifiuti, Eco-design, Riqualificazione urbana, Turismo sostenibile, Sviluppo montano, Blue economy, Bioedilizia, Responsabilità sociale, Idrogeno, Transizione 5.0, Welfare.

Cosa succede durante la Settimana
65 eventi organizzati in tutta Italia prevedono convegni e seminari in cui i rappresentanti e gli imprenditori di Confartigianato, esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici ed esponenti delle istituzioni discutono delle sfide e delle opportunità legate all’energia sostenibile e alla conservazione delle risorse naturali. Sono organizzate anche mostre e iniziative per parlare di tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono risparmio ed efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili. Non mancheranno attività formative sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana. A queste si affiancheranno workshop pratici per imparare a ridurre il consumo energetico e a realizzare iniziative a basso impatto ambientale.

I temi degli eventi della Settimana

  • Risparmio ed efficienza energetici: Verranno analizzate strategie e soluzioni per migliorare risparmio ed efficienza energetica da parte delle imprese. Ridurre i consumi energetici contribuisce a preservare l’ambiente e genera risparmi significativi sui costi aziendali.
  • Fonti rinnovabili: Saranno esaminati i vantaggi delle fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, il solare termico, l’idrogeno e come possono essere integrate con successo nelle attività delle aziende.
  • Economia circolare: La gestione responsabile delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi, riparazione e riuso saranno al centro di confronti con esperti per mostrare come l’artigianato può contribuire a un’economia circolare.
  • Economia verde e opportunità di mercato: Sarà esaminato il ruolo cruciale della sostenibilità come driver di nuove opportunità di mercato, ad esempio per il settore dell’alimentazione e della moda.
  • Best practice: Saranno presentati casi di imprese che hanno adottato con successo pratiche sostenibili, come l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la gestione responsabile delle risorse con l’obiettivo di ispirare altri a seguire il loro esempio.
  • Educazione e condivisione delle conoscenze: La Settimana dell’Energia e della Sostenibilità offrirà sessioni di formazione, workshop e incontri per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per abbracciare una cultura aziendale sostenibile.

Anche Confartigianato Imprese Arezzo ha promosso un’importante iniziativa nell’ambito della Settimana in oggetto.

Martedì 22 Ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze di Confartigianato imprese Arezzo presentiamo come attuare queste iniziative, attraverso “ESG ed Energia, i servizi Essenziali di domani a partire da oggi

Dalla misurazione al reporting, dal monitoring delle performance in ambito ambientale, sociale e di governance, alla formazione e alla comunicazione, dalle opportunità di finanza agevolata alle novità in ambito gestione rifiuti e ai vantaggiosi approvvigionamenti di energia rinnovabile con cui alimentare i processi produttivi. Un set di servizi per accompagnare l’impresa in ogni fase dell’approccio alla transizione, con ricette specifiche o percorsi già progettati, adatti per partire, in modo più che approfondito.

Per saperne di più contattaci allo 05753141 – esg@artigianiarezzo.it

Tutte le informazioni sulla Settimana e il programma degli eventi sono disponibili sul sito www.settimanaenergia.it


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena